mercoledì 4 maggio 2011

Superliga 2010/2011, il Copenaghen non fà sconti! Continua il 'magic moment' dell'AaB

Morten Rasmussen (AaB)

La ventottesima giornata ha visto l'ennesima vittoria dell'insaziabile Copenhagen che non si accontenta del titolo da qualche settimana vinto, ma che vuole battere record su record. La giornata si è aperta con il match tra il rinato Aalborg che ospitava il Midtjylland a caccia di punti in chiave europea: è arrivata una meritata vittoria dei padroni di casa per 2-0, che mettono in cassaforte la gara grazie alle reti siglate da Lasse Nielsen e da Morten Rasmussen dal dischetto(quinto centro in 9 gare per l'ex Mainz). AaB che arriva al quinto risultato utile consecutivo e che ora vede la compagine guidata dallo svedese Pehrsson stazionare in zona salvezza, avendo 2 punti di vantaggio dalla penultima dopo una grandissima rimonta iniziata dalla ripresa del campionato dopo la lunga sosta invernale. Gli ospiti subiscono la nona sconfitta stagionale e vedono allontanarsi il secondo posto(che varrebbe la Champions) a 6 lughezze.



La giornata domenicale è iniziata con la sfida tra il Silkeborg ed il Randers: ne è uscito un divertente 2-2 che lascia l'amaro in bocca ai padroni di casa, che conducevano nella prima frazione 2-0 per mezzo delle reti realizzate da Kasper Risgard e dalla punta estone Kaimar Saag (al suo quinto centro in campionato). Nella ripresa la veemente reazione ospita si concretizza con le decisive segnature trovate da Kasper Lorentzen prima e dall'ala sinistra Mikkel Beckmann che regala un prezioso punto alla compagine allenata da Ove Christensen. Silkeborg che sale a 36 e perde la chance di avvicinare la zona Europa League, mentre il Randers scivola al penultimo posto in piena zona retrocessione pur avendo un solo punto di svantaggio dalla terz'ultima piazza che garantirebbe la permanenza in Superligaen.

Vittoria fondamentale per il Lyngby che nello scontro diretto giocato tra le mura amiche contro il Nordsjaelland, ottiene 3 punti importanti in chiave salvezza grazie al sigillo dell'attaccante macedone Bajram Fetai in avvio di secondo tempo che porta la compagine neopromossa a +3 dalla zona rossa della graduatoria. Ospiti reduci dall'ottavo ko esterno in questo torneo e che vengono superati in classifica dai rivali di giornata restando impelagati nella lotta per non retrocedere.

Vince e non fa sconti a nessuno il supremo dominatore Copenhagen che nonostante sia già campione rifila un secco 3-0 al Parken al malcapitato SonderjyskE. La formazione del norvegese Solbakken assolutamente ancora affamata di successi, porta a casa l'incontro con le reti messe a segno da Thomas Kristensen (al primo centro) e dalla doppietta del senegalese N'Doye sempre più capocannoniere indiscusso del torneo con i suoi 21 sigilli sinora confezionati. La compagine capitolina mantiene ben 26 punti di vantaggio sull'OB secondo! Ospiti che non vincono da 6 partite e che vengono da 3 sconfitte di fila, mantengono un solo punticino di vantaggio dalla zona retrocessione che è sempre più vicina e che coinvolge un numero sempre maggiore di pretendenti.

Scialbo 0-0 quello tra Brondby e Horsens: punto che serve più a quest'ultimi che allungano a 6 i punti di vantaggio dalla zona pericolo, mentre i "gialli" vedono allontanarsi la seconda piazza a 4 lunghezze e si complica il cammino che porta verso i preliminari della prossima Champions League.

Infine nel posticipo del lunedì vince di misura l'Odense che rafforza la seconda posizione, per 1-0 contro il fanalino di coda Esbjerg che ora si trova a -5 dalla salvezza con ancora 5 gare da disputare prima della fine del campionato. La rete per l'OB porta la griffe dello svedese Andreas Johansson.

Ha collaborato Marco Miluzio

RISULTATI 28'GIORNATA

AaB 2 - 0 Midtjylland
Silkeborg 2 - 2 Randers
Lyngby 1 - 0 Nordsjælland
København 3 - 0 SønderjyskE
Brøndby 0 - 0 Horsens
OB 1 - 0 Esbjerg

CLASSIFICA

(Estratta da Soccerway.com)

CLASSIFICA MARCATORI





Nessun commento:

Posta un commento