mercoledì 27 aprile 2011

Superliga 2010/2011, l'Aalborg non molla e vede la salvezza


Dopo il turno infrasettimanale, nelle giornate di domenica e lunedì si è tornati in campo nella massima serie danese con la 27^giornata: il match inaugurale ha visto affrontarsi l'Esbjerg ed il Midtjylland: ne è uscita una gara equilibrata ma anche abbastanza bloccata, con le due squadre che sono sembrate tese e senza volersi scoprire eccessivamente vista l'alta posta in palio che era in gioco. Alla fine sono gli ospiti a spuntarla con un 1-0 complice un'autorete al 83' del difensore locale Nicolai Hogh che regala 3 punti importanti alla compagine del tecnico Kuhn che resta a 3 lunghezze dalla zona Champions. Mentre per l'Esbjerg è un ko che brucia tantissimo per come è maturato, e che relega ancora all'ultimo posto la formazione guidata da Pedersen che resta a -3 dalla zona salvezza.


Nella seconda partita della giornata pasquale pirotecnico 3-3 nella sfida salvezza tra Nordsjaelland ed AaB: devono recitare il mea culpa i padroni di casa che per ben due volte in vantaggio si sono fatti recuperare da un Aalborg mai domo e in ottime condizioni psico-fisiche. Nel Nordsjaelland che conduceva prima 2-0 e poi 3-2 ad un quarto d'ora dal termine, spicca la doppietta del centrocampista Matti Lund Nielsen (arrivato a quota 6 in stagione); negli ospiti invece ha segnato 2 reti l'ex tra le altre di Mainz,Celtic e AGF Morten Rasmussen (arrivato a 4 centri in 8 gare). Con questo pareggio i locali mantengono 3 punti di margine dai rivali, mentre l'AaB che non perde da 4 turni, aggancia il Randers (pur avendo una peggior differenza reti) e dimostra di potersi giocare la permanenza nella massima serie fino alla fine.

Il lunedì di pasquetta si sono giocati gli altri 4 match: nel primo ottimo successo esterno dell'OB che espugna il campo del SonderjyskE per 2-0: le reti per gli ospiti portano la firma del maliano Kalilou Traorè (al quarto centro il secondo di fila) e dell'islandese Rurik Gislason (arrivato a quota 5). Odense che mantiene la seconda posizione che varrebbe l'accesso ai preliminari di Champions League, e che resta a +2 e +3 sulle dirette inseguitrici; mentre i locali che non vincono da 5 partite conservano solo 2 punti di margine dalla zona retrocessione.

Nonostante l'aver appena vinto il titolo numero 9 della sua storia, il Copenhagen non fà sconti e al Parken liquida 2-0 il Silkeborg: le reti della ventiduesima vittoria in campionato per la formazione di Solbakken, portano la firma nell'ultimo quarto d'ora del brasiliano Claudemir e del costaricano ex Start Cristian Bolanos. Padroni di casa che salgono a quota 70 in classifica, mentre gli ospiti al quinto posto e vede allontanarsi la zona Europa a 6 lunghezze.

Prezioso successo dell'Horsens nella sfida tra matricole contro il Lyngby: per gli uomini del tecnico Molby le reti vengono siglate dal bosniaco Kenan Hajdarevic (al primo sigillo nella massima serie) e dal canadese Nakajima-Farran. Locali che salgono a 34 punti con un abbastanza rassicurante +6 dalla zona calda, mentre gli ospiti che subiscono la settima sconfitta esterna della stagione, conservano un solo punticino dalla penultima posizione che varrebbe la retrocessione nella serie cadetta.

Infine goleada del Brondby che espugna con un sonoro 4-0 il terreno del Randers: per i "gialli" vanno a segno Mathias Gehrt, Nocolaj Agger con una doppietta e il solito Krohn-Dehli (arrivato a quota 11 in questo torneo). Ospiti che restano in scia all'OB attualmente secondo e si giocheranno fino all'ultimo le possibilità di entrare nell'Europa che conta, mentre i padroni di casa reduci da 6 gare senza successi, vengono agganciati da un Aalborg in ripresa e rischiano molto in chiave retrocessione.

RISULTATI 27'GIORNATA

Esbjerg 0 - 1 Midtjylland
Nordsjælland 3 - 3 AaB
SønderjyskE 0 - 2 OB
København 2 - 0 Silkeborg
Horsens 2 - 0 Lyngby
Randers 0 - 4 Brøndby

CLASSIFICA


Ha collaborato Marco Miluzio

Nessun commento:

Posta un commento