mercoledì 4 maggio 2011

Allsvenskan 2011, l' Helsinborg è sempre primo. Malmo che tonfo!

Moestafa El Kabir (Mjallby),  a giugno al Cagliari

La sesta giornata di Allsvenskan si è aperta con l'anticipo tra GAIS ed Elfsborg: sono gli ospiti a fare bottino pieno vincendo per 2-0 grazie a due calci di rigore entrambi trasformati con freddezza dall'ex attaccante del Vitesse Lasse Lars Nilsson. Elfsborg che con questo successo sale a 10 punti ed aggancia proprio i rivali di giornata che interrompono una striscia di 4 risultati utili consecutivi.



Brutto ko interno anche per la rivelazione Norrkoping che viene schiantato per 3-0 sul proprio terreno da un Mjallby trascinato ancora una volta dalla punta Moestafa El Kabir autore di una doppietta che come ricordato più volte, dal prossimo luglio si unirà al Cagliari. Ospiti che colgono la seconda vittoria stagionale e che si portano a quota 7 in graduatoria; mentre i locali rimediano la prima sconfitta interna del campionato ma restano in seconda posizione a soli 2 punti dalla capolista Helsingborg, pur senza dimenticare che l'obiettivo primario per la neopromossa è quello di raggiungere quanto prima la quota salvezza.

Importante successo casalingo per il Trelleborg che batte 3-2 il Djurgarden grazie ad un ottimo Fredrik Jensen autore di ben due reti. Per gli ospiti arriva l'inutile doppietta realizzata da Philip Hellquist che non serve ad evitare la quinta battuta d'arresto di fila e che li lascia mestamente all'ultimo posto della graduatoria. Locali che al terzo risultato utile salgono a 7 punti in zona tranquillità.

Pareggia in rimonta la capolista Helsingborg ma che grazie alle contemporanee sconfitte delle rivali, allunga a 2 i punti di vantaggio sulle inseguitrici. Un ottimo Hacken passa in vantaggio con il solito Mattias Ranegie (al sesto centro e capocannoniere del torneo) al 61', ma dopo soli 120 secondi Alexander Gerndt (vincitore della classifica marcatori nel 2010 con 20 centri) regala il pareggio ai suoi e la possibilità di rimanere imbattuti in questo inizio di stagione.

Vince negli ultimi 10' di gara il Kalmar che regola 2-0 il neopromosso Syrianska: per i locali vanno a segno i brasiliani Daniel Mendes e Ricardo Santos che regalano il terzo successo su tre partite interne alla propria formazione. Gli ospiti restano ad un solo punto pur dovendo recuperare una gara. In zona Cesarini l'AIK Solna ottiene i 3 punti grazie alla rete siglata dal centrocampista inglese Kenneth Pavey che piega l'Orebro proprio al 90'. Padroni di casa che restano imbattuti e che salgono a 11 punti dovendo recuperare la sfida contro il Syrianska sospesa per incidenti; mentre la compagine guidata dal finlandese Bostrom resta a quota 10.

Importante successo per 2-1 del Gefle che inguaia sempre di più l'Halmstad: padroni di casa trascinati dalla doppietta di Jakob Orlov a sorpresa si inseriscono nei piani alti della classifica, mentre la formazione allenata dallo spagnolo Josep Clotet Ruiz arriva alla quarta sconfitta in 6 gare e resta in fondo alla graduatoria.

Infine nella sfida tra squadre storiche in ambito nazionale grande exploit del rinato Goteborg che espugna 2-0 il campo del Malmo grazie ad una doppietta messa a segno da Tobias Hysèn (arrivato a quattro centri) e ottiene la seconda vittoria di fila importante per il morale degli uomini di Olsson; mentre i locali al loro secondo rovescio consecutivo perdono una ghiotta chance per riportarsi in vetta al campionato e iniziano ad interrogarsi su queste due pesanti battute d'arresto.

Ha collaborato Marco Miluzio

RISULTATI 6'GIORNATA

GAIS 0 - 2 Elfsborg
Norrköping 0 - 3 Mjällby
Trelleborg FF 3 - 2 Djurgården
Helsingborg 1 - 1 Häcken
Kalmar 2 - 0 Syrianska FC
AIK 1 - 0 Örebro
Gefle 2 - 1 Halmstad
Malmö FF 0 - 2 IFK Göteborg

CLASSIFICA

(Estratta da Soccerway.com)

 CLASSIFICA MARCATORI
             
(Estratta da Soccerway.com)

Nessun commento:

Posta un commento