sabato 5 giugno 2010

Presentazione 14° giornata: prima della sosta per i Mondiali, pericolo Strømsgodset per il Tromsø; Brann sempre più nel caos, si dimette pure il presidente



Tutto pronto in Tippeligaen per… le vacanze estive! Già, tra una settimana iniziano i Mondiali e il campionato norvegese si ferma per consentire ai giocatori coinvolti nella manifestazione di potervi partecipare senza lasciare “orfane” le proprie squadre di appartenenza. In realtà, già nelle partite di questo turno, e – a seconda del cammino delle rispettive nazionali – forse in quelle del primo turno dopo la sosta (il 4 luglio) ci saranno dei giocatori assenti perché in Sudafrica. Ma è mal di poco: la Norvegia non si è qualificata, e la Tippeligaen non è certo uno dei campionati più saccheggiati dalle nazionali partecipanti: i giocatori partiti per il Sudafrica, infatti, non sono che i seguenti tre (gli altri, dopo il terzo turno di Coppa in programma mercoledì prossimo, si faranno un po’ di vacanza!)




AUSTRALIA: Jade North (Tromsø)
GHANA: Anthony Annan (Rosenborg)
USA: Clarence Goodson (IK Start)

In questo turno, quindi, le prime due squadre in classifica, Tromsø (tra l’altro North è in prestito dai coreani dell’Incheon United: come diavolo un giocatore australiano che milita nel campionato della Corea del Sud sia finito nella “capitale del Polo” è uno dei tanti misteri del calcio) e Rosenborg, dovranno fare a meno di un’importante pedina, ma è improbabile che Australia e Ghana (così come gli Stati Uniti di Goodson dello Start) vadano molto avanti nel Mondiale, per cui alla ripresa a luglio delle attività non dovrebbero esserci squadre “mutilate” per la competizione sudafricana.
Il turno che ci attende non vede particolari big-match. Tra le grandi, è forse proprio la capolista Tromsø ad affrontare la trasferta più insidiosa, in quel di Drammen al cospetto di un imprevedibile Strømsgodset che quest’anno ha alternato grandi prestazioni a partite decisamente più sotto tono. Invece il Rosenborg che attende a Trondheim il Kongsvinger non dovrebbe aver problemi a portare a casa i tre punti. In assenza di particolari scontri diretti, pare gustosa la sfida di Bergen tra il Brann e l’Ålesund: i padroni di casa, penultimi, sono allo sbando totale, dopo che in settimana si è dimesso pure Hans Brandtun, il presidente, che ha rimesso il mandato nelle mani del direttore generale  Lars Moldestad (che così ha una grana in più); gli ospiti sono invece ansiosi di riprendere la marcia trionfale delle prime giornate, leggermente rallentata di recente, ma nemmeno più di tanto.


14° giornata
Sabato 5 giugno, ore 17
Strømsgodset – Tromsø
Domenica 6 giugno, ore 18
Sandefjord - Stabæk
Rosenborg - Kongsvinger
Molde - Lillestrøm
Vålerenga - Haugesund
Odd Grenland – Hønefoss
Domenica 6 giugno, ore 20
Brann – Ålesund
Lunedì 7 giugno, ore 19
Start - Viking
Classifica
Tromsø    30
Rosenborg    27
Ålesund    23
Vålerenga    22
Lillestrøm    22
Stabæk    19
Viking    19
Start    18
Odd Grenland    18
Haugesund    17
Strømsgodset    16
Molde    15
Hønefoss    11
Kongsvinger    11
Brann    10
Sandefjord    5

Articolo tratto dal blog"Calcio Norvegese" di Francesco Naldi

Url:  http://calcionorvegese.blog.kataweb.it/

Nessun commento:

Posta un commento