lunedì 24 ottobre 2011

Peter Schmeichel torna ad EURO '92 – UEFA.com


Articolo tratto da Uefa.com

La storia è così famosa che non bisogna neanche raccontarla: la Danimarca era stata eliminata durante le qualificazioni dell'EURO '92, ma l'esclusione della Jugoslavia dalla fase finale le consentì di prendere il suo posto. Una volta in Svezia i danesi elimineranno Inghilterra e Francia nella fase a giorni, l'Olanda ai calci di rigore in semifinale per poi imporsi sulla Germania per 2-0 conquistando il trofeo. Peter Schmeichel, da appena un anno al Manchester United FC, era il portiere della nazionale danese. L'estremo difensore ci parla di quell'estate magica.

UEFA.com: Dove ti trovavi quando vi informarono che la Danimarca doveva presentarsi alla fase finale?

Peter Schmeichel: Ero a Brondby, quel giorno in effetti mi stavo allenando. La nostra stagione in Inghilterra si era conclusa un pò prima rispetto alle altre nazioni europee. Poiché la nostra nazionale non si era qualificata per la fase finale ma era abbastanza vicina alla Svezia, molte rappresentative degli altri paesi volevano disputare contro di noi l'ultima amichevole prima dell'EURO.
Ci stavamo preparando per la partita che si doveva giocare a Brondby contro la CSI ed eravamo a pranzo quando ci sono giunte le prime voci circa il fatto che forse la Jugoslavia sarebbe stata espulsa e saremmo stati chiamati noi al loro posto. Quando siamo rientrati dalla seconda sessione d'allenamento del giorno ci è stato confermato che eravamo ufficialmente una delle partecipanti alla fase finale.

UEFA.com: Siete passati in vantaggio due volte contro l'Olanda in semifinale, ma non vi siete mai arresi quando siete stati raggiunti. E' una caratteristica della Danimarca o soltanto di quel gruppo di giocatori?

Peter Schmeichel: Il nucleo di quella squadra proveniva dal Brøndby [IF] e dalla nazionale Under 21. Avevamo giocatori come Fleming Poulsen che, pur non giocando nel Brøndby, era cresciuto assieme a noi nel calcio professionistico. Il Brøndby era stata la prima squadra a scegliere il professionismo nel 1986 ed aveva una mentalità completamente diversa rispetto alle altre squadre danesi.
Non avevamo mai ottenuto grandi risultati prima del 1992, non esisteva la mentalità di presentarsi ad un evento dicendo chessò: "Siamo qui per vincere, questo è il nostro obiettivo". La gente ti avrebbe preso per pazzo.

UEFA.com: L'arbitro fischia la fine della finale e la Danimarca è campione d'Europa. Ci può descrivere a parole le sue sensazioni da vincitore?

Peter Schmeichel: Ce ne siamo resi conto davvero soltanto quando siamo tornati a Copenhagen in municipio per i festeggiamenti con il resto della Danimarca. E' stata una cosa davvero incredibile, a quel punto stavo pensando: "Gesù, ce l'abbiamo fatta davvero, non è un sogno".

1 commento:

  1. Salve,
    se vuoi contattare lo staff di TIPScommessa puoi farlo tramite l' apposito form sulla pagina contatti:

    http://tipscommessa.blogspot.com/p/contatti.html

    saluti

    P.s. il tuo blog sul calcio olandese è davvero super, complimenti davvero

    RispondiElimina