giovedì 12 maggio 2011

Tippeligaen 2011, 6'giornata; Stromsgodset sempre in testa, il Rosenborg sta tornando



La sesta giornata di Tippeligaen è iniziata venerdì con l'anticipo tra il neopromosso Fredrikstad che ha ospitato il Lillestrom: dopo un primo tempo stranamente avaro di emozioni, la partita si scalda nella ripresa grazie alla rete del vantaggio dei locali dall'attaccante 20enne Alexander Tveter(al secondo centro stagionale), ma dopo 8' gli ospiti pareggiano con l'ottavo sigillo del capocannoniere del campionato Anthony Ujah. Punto che può accontentare entrambe le compagini che salgono rispettivamente a quota 10 e 9 in classifica.



Cade ancora l'irriconoscibile Valerenga, stavolta in casa contro il Brann per 2-0: la squadra di Bergen che sale a 10 punti, fà sua l'intera posta grazie alla doppietta della punta nigeriana Kim Ojo(prelevata dal Nybergsund e già autore di 5 reti in 6 partite alla sua prima stagione nella massima serie). La compagine di Oslo rimedia la terza sconfitta nel torneo ed esce tra i fischi dei 16.000 spettatori presenti all'Ullevaal.

Nel big-match di giornata pari per 1-1 tra la capolista Stromsgodset ed il secondo della classe Tromso: al vantaggio locale con il 20enne centrocampista Anders Konradsen (talento ex Bodo Glimt), risponde sempre nella prima frazione la rete ospite ad opera del difensore senegalese Kara Mbodji. Con questo pareggio i Godset rimangono in vetta con un punto di margine sui rivali di giornata.

Pirotecnica la sfida tra Haugesund e Stabaek: gli ospiti vincono per 4-3 al 83' dopo essere stati avanti 3-0 e dopo essersi fatti recuperare sul 3-3; per la squadra di Baerum che sale a -1 dalla vetta, sono andati a segno con una doppietta ciascuno il camerunense Alain Ollè Ollè e l'islandese Veigar Gunnarsson. Mentre per gli ospiti che restano solitari al penultimo posto si è messo in evidenza la punta Alexander Soderlund anch'esso autore di due sigilli nel match.

Secondo successo di fila per l'Aalesund che esce vincitore per 3-2 dal terreno dello Start e lo sorpassa nella graduatoria: per la formazione allenata da Rekdal vanno a segno Skiri, Sellin e l'estone Jaager(con una breve esperienza nell'Ascoli); per la compagine di Kristiansand timbrano il cartellino Mathisen e l'eterno Ole Martin Arst(arrivato al quarto centro stagionale).

Primo successo casalingo per l'Odd Grenland che piega di misura 1-0 il neopromosso Sarpsborg(che rimedia la terza sconfitta su 3 gare esterne). Per l'Odd che sale a quota 7 decide la rete del centrocampista Fevang.

Continua il risveglio del Rosenborg che ottiene la seconda vittoria consecutiva espugnando 2-0 il campo del Molde: per la squadra di Trondheim che sale a 7 punti, vanno a segno il difensore danese prelevato dal Silkeborg Jim Larsen e il bomber svedese Rade Prica (salito a 6 centri in 6 gare). La squadra allenata da Ole Gunnar Solskjaer (ex attaccante del Manchester United) interrompe la serie di due successi di fila.

Infine nel posticipo di lunedì pari a reti bianche tra Sogndal e Viking, con i padroni di casa che conquistano il secondo punto stagionale ma che rimandano nuovamente l'appuntamento con la prima vittoria; mentre la compagine di Stavanger ottiene il quinto punto in campionato e resta al terz'ultimo posto della graduatoria.

RISULTATI 6'GIORNATA

Fredrikstad 1 - 1 Lillestrøm
Vålerenga 0 - 2 Brann
Strømsgodset 1 - 1 Tromsø
Haugesund 3 - 4 Stabæk
Start 2 - 3 Aalesund
Odd Grenland 1 - 0 Sarpsborg 08
Molde 0 - 2 Rosenborg
Sogndal 0 - 0 Viking

CLASSIFICA


Ha collaborato Marco Miluzio

Nessun commento:

Posta un commento