giovedì 12 maggio 2011

Allsvenskan 2011, la settima giornata fa risaltare la fuga dell'Helsingborg e la crisi del Malmo

La tifoseria dell'Helsingborg


 La settima giornata di Allsvenskan si è aperta con l'anticipo tra Orebro e Kalmar: a sorpresa si sono imposti gli ospiti per 2-1 al termine di una bella gara giocata a viso aperto da entrambe le contendenti: al vantaggio Kalmar con rete dell'attaccante brasiliano Daniel Mendes, hanno risposto i locali con il terzo centro stagionale del centrocampista americano Bedoya. Il gol partita che fà salire gli uomini del tecnico Bergstrand a quota 13 lo realizza il 22enne Erik Israelsson(tra l'altro nato nella stessa città della squadra in cui milita). Secondo ko consecutivo per i locali che continuano a mostrare difficoltà quando giocano davanti al proprio pubblico alla "Behrn Arena".



Prezioso successo per 3-1 per l'Hacken che infligge la prima sconfitta stagionale all'AIK Solna. Vittoria meritata per i padroni di casa che hanno dominato l'incontro segnando con Makondele(al terzo centro), Wahlstrom ed il giovane attaccante ghanese 19enne Waris(al primo sigillo nell'Allsvenskan), e che salgono a quota 11 agganciando i rivali di giornata che però hanno un match da recuperare. La rete della bandiera ospite arriva in chiusura di partita per mezzo di un'autorete siglata dall'attaccante locale Ranegie.

Primo successo in campionato per il Djurgarden che regola 2-0 il povero Halmstad facendolo scivolare in ultima posizione. Le reti per i padroni di casa portano la firma del nigeriano Igboananike su rigore e di Rajalakso in apertura di seconda frazione; quinta sconfitta nelle prime 7 gare per la compagine dello spagnolo Clotet Ruiz(ex allenatore in seconda del Malmo) ed ennesima espulsione subìta(stavolta è toccato al portiere iberico Nauzet): serve una sterzata immediata altrimenti potrebbero presentarsi gli spettri della retrocessione per i quattro volte campioni di Svezia.

Quarto risultato utile per il Trelleborg che espugna 1-0 il terreno del Mjallby: la rete dà 3 punti la realizza l'ex di turno ossia Joakim Nilsson che stacca in classifica i rivali di giornata e colloca la compagine del tecnico Prahl a quota 10.

Terza gara senza vittoria per il Malmo che non va oltre lo 0-0 sul campo del neopromosso Syrianska: nonostante questo momento negativo dei campioni in carica, la vetta dista solo 4 lunghezze, ma serve una scossa immediata se si vuole mantenere la scia della capolista Helsingborg; secondo punto in questo torneo per la compagine aramaica della comunità di Sodertalje.

Terzo successo consecutivo del rinato Goteborg che piega in rimonta 2-1 il GAIS: al vantaggio ospite con Mervan Celik, i locali ribaltano il risultato grazie a Johansson e all'implacabile bomber Tobias Hysèn(autore di 5 reti in 7 gare) che fa salire la propria squadra a 9 punti. Continua il momento negativo del gioiellino Robin Soder rimasto nuovamente in panchina per tutto l'arco dell'incontro. Ospiti che dal canto loro rimediano la seconda sconfitta di fila.

Vola al secondo posto l'Elfsborg che alla "Boras Arena" ha la meglio in rimonta 2-1 sul neopromosso Norrkoping: ospiti che si illudono con la rete di Wiklander, che viene replicata dai sigilli messi a segno da Lasse Nilsson(arrivato a quota 4) e da Niklas Hult che regala la terza affermazione consecutiva agli uomini del tecnico Haglund. Per quanto concerne l'ambiziosa matricola arriva il secondo stop di fila che comunque non inficia l'ottimo campionato finora svolto dai ragazzi di Janne Andersson.

Infine la capolista Helsingborg tenta la fuga travolgendo 3-0 il Gefle tra le mura amiche: per i vincitori dell'ultima supercoppa vanno a segno Holgersson, Gerndt(arrivato a 3 centri e capocannoniere della scorsa stagione) e il 18enne Simon Thern(figlio dell'ex centrocampista di Napoli e Roma Jonas Thern al suo primo gol nella massima serie) ed aumentano a 4 i punti di vantaggio sul gruppetto delle inseguitrici.

RISULTATI 7'GIORNATA

Örebro 1 - 2 Kalmar
Häcken 3 - 1 AIK
Djurgården 2 - 0 Halmstad
Mjällby 0 - 1 Trelleborg FF
Syrianska FC 0 - 0 Malmö FF
IFK Göteborg 2 - 1 GAIS
Elfsborg 2 - 1 Norrköping
Helsingborg 3 - 0 Gefle

CLASSIFICA



Ha collaborato Marco Miluzio

Nessun commento:

Posta un commento