giovedì 25 novembre 2010

Le regine del Nord: Rosenborg, Malmoe, HJK e Breidabik



Scusandoci con i lettori per non aver seguito con regolarità le competizioni che ci eravamo prefissi di seguire, andiamo a conoscere le 4 regine del Nord.
Mentre in Norvegia e Finlandia abbiamo avuto due conferme dalle blasonatissime Rosenborg e Hjk, le sorprese arrivano dalla Svezia e dall'Islanda; infatti il Malmoe ha trionfato, in una lotta all'ultimo punto, nell'ultima giornata di Allsvenskan mettendo in fila Helsinborg (la seconda forza del torneo, beffata alla fine), la matricola Orebro e l'Elfsborg.
In Islanda invece, l'ha avuta vinta il Breidablik, vincitore per differenza reti sull'FH.




NORVEGIA - ROSENBORG



Nessun problema per il Rosenborg che, senza avversari di spessore, vince anche la Tippeligaen 2010; solo il Valerenga ha provato a fermare la squadra di Trondheim ma ad un certo punto, il Rosenborg ha inanellato un filotto di risultati utili che ha "spaccato" il campionato.



LA SQUADRA CAMPIONE (4-4-1-1):
D. Örlund; M.Dorsin, K.Staadsgaard, V.Demidov, M.Lustig; A.Annan, P.Skjelbred, P.Winsnes, S.Iversen; M.Moldskred; R.Prica  All.N.Eggen

Spina dorsale svedese, con ben 9 "nazionali" nell'undici titolare: questo è l'arsenale che si è permesso di schierare Eggen quest'anno, molto fortunato in alcuni episodi quanto bravo nella gestione di molte partite.
Il centrale Demidov, di origini sovietiche, giocherà da gennaio nel Racing Santander mentre, proprio negli ultimi giorni, è stato allungato il contratto al bomber Prica.
Uomo di mercato sarà sicuramente il trottolino di centrocampo, ghanese, Annan, mediano dai mille polmoni in odore di nazionale (per lui, quest'anno, 26 presenze su 30).

LA CLASSIFICA FINALE


LA CLASSIFICA MARCATORI:


I VERDETTI

CAMPIONE/CHampions league 2011/2012 - ROSENBORG
EUROPA LEAGUE 2011/2012 - VALERENGA, TROMSO, FOLLO/STROMGODSET
RETROCESSE: SANDEFJORD, KONGSVINGER
PROMOSSO: SOGNDAL, SARPSBORG
CAPOCANNONIERE: BAYE FALL (MOLDE) 16 RETI

SVEZIA - MALMOE


E' stata una lotta fino all'ultimo, ma poi il Malmoe, l'ex squadra di Zlatan Ibrahimovic, stacca l'Helsinborg al foto finish e si aggiudica il campionato svedese.
Allo "Swedbank Stadion" quest'anno si è visto bel calcio; la coppia di attacco, formata dai giovanissimi Larsson (23 anni) e Mehmeti (21), ha collezionato 21 reti, importanti nel corso del torneo.
Assieme a loro c'è stata una delle sorprese del campionato, il brasiliano Figuereido, centrocampista avanzato di esperienza, destro naturale molto abile nei calci piazzati.
Il futuro è la Champions League 2011/2012, con questa nuova generazione di talenti la partecipazione può non essere un miraggio.

LA SQUADRA CAMPIONE (4-4-2): J.Dahlin; U.Vinzents, D.Andersson, Ricardinho, Y.Fernandez; J.Hamad, I.Pekalsky, J.Durmaz, Wilton Figuereido; D.Larsson, A.Mehmeti  All. R.Nillson

LA CLASSIFICA FINALE


LA CLASSIFICA MARCATORI


I VERDETTI

CAMPIONE DI SVEZIA/CHAMPIONS LEAGUE 2011/2012: FF MALMO
EUROPA LEAGUE 2011/2012: Helsingborg, Orebro, Hammarby
RETROCESSE: Brommapojkarna, Atvidaberg, Gefle/GIF Sundsvall
PROMOSSE: Syrianska, Norrkoping, Gefle/GIF Sundsvall
CAPOCANNONIERE: ALEXANDER GERNDT (HELSINGBORG/GEFLE) 20 RETI



FINLANDIA - HJK HELSINKI


LA SQUADRA CAMPIONE (3-4-3): V.Wallen; M.Sumusalo, J.Ojala, P.Magnusson; Rafinha, C.Fowler, S.Sorsa, D.Bah; J.Makela, J.Parikka, J.Westo  All. A.Muurinen





LA CLASSIFICA FINALE


LA CLASSIFICA MARCATORI


I VERDETTI

CAMPIONE DI FINLANDIA 2010/CHAMPIONS LEAGUE: HJK Helsinki
CAPOCANNONIERE: Juho Mäkelä (HJK) 16 Reti
EUROPA LEAGUE: TPS, KuPS e HONKA
VINCITORE SUOMEN CUP: TPS (vs HJK)
PLAY-OUT: JJK vs Viikingit
RETROCESSA: Lahti
PROMOSSA IN VEIKKAUSLIIGA: KoPS
GG


ISLANDA - BREIDABLIK



LA SQUADRA CAMPIONE (4-4-2): I.Kale; A.Gunnarsson,K.Johson, E.Helgason, K.Arsaelson; J.Elisabetarson, K.Steindorsson, F.Margeirsson, F.Petursson; H.Balvidsson, A.Finnbogason  All. O.Kristjànsson






LA CLASSIFICA FINALE





LA CLASSIFICA MARCATORI


I VERDETTI

Breidablik  Preliminari Champions League 2011/2012 
FH  Preliminari Europa League 2011/2012ÍBV  Preliminari Europa League 2011/2012 
KR Preliminari Europa League 2011/2012 come miglior classificata in coppa di lega
Haukar Retrocessa in Seconda divisione
Selfoss  Retrocessa in Seconda divisione

Nessun commento:

Posta un commento