lunedì 29 novembre 2010

Lindegaard, dai fiordi allo United


Andiamo a conoscere il nuovo acquisto in casa Manchester United, il portiere norvegese Lindegaard, grazie ad una scheda del nostro collaboratore Marco Miluzio.




Anders Rosenkrants Lindegaard nasce ad Odense(Danimarca) il 13 aprile 1984 e la sua carriera calcistica inizia compiendo tutta la trafila nelle giovanili della squadra della sua città, l'Odense appunto.
Nel 2008 viene ceduto in prestito al Kolding dove colleziona 9 presenze mentre nel 2009 viene nuovamente prestato nella Tippeligaen norvegese, all'Aalesunds:ha esordito con la nuova squadra il 15 marzo 2009, nella partita contro il Tromsø.
A fine stagione il trasferimento in Norvegia diventò a titolo definitivo.
Nella stessa stagione, ha vinto con la sua squadra la Coppa di Norvegia .Ma le soddisfazioni più grandi le riserverà il 2010.
Il 7 marzo viene schierato nella finale di Supercoppa norvegese persa per 3 a 1 dalla sua squadra, contro il Rosenborg ma è nell'estate che si inizia a parlare insistentemente di lui dato che il suo nome è stato accostato ad alcuni club britannici quali Manchester United, Arsenal e Celtic.
Proprio i Red Devils lo hanno strappato alla concorrenza,con il calciatore che si unirà alla squadra nel mese di gennaio 2011: il Manchester United dovrebbe aver pagato il cartellino del portiere circa cinque milioni di euro.
All'inizio, come ha detto Sir Alex Ferguson,farà il dodicesimo di Van Der Sar per poi a fine stagione vedere se sarà adatto a ricoprire il ruolo del numero 1.
Con la sua nazionale, Lindegaard ha esordito con la Danimarca il 7 settembre 2010, poiché il portiere titolare Thomas Sørensen ha annunciato prima dell'incontro con l'Islanda che non avrebbe potuto giocare a causa di un infortunio. I danesi si sono imposti per uno a zero.Nel suo palmares ci sono una  Coppa di Norvegia con l'Aalesund nel 2009 mentre, a livello personale, ha conquistato nel 2010 il Premio Kniksen come miglior portiere dell'anno.
Sono piovute alcune critiche da parte del connazionale, nonchè leggenda dello United, Peter Schmeichel che non lo ritiene pronto per un top club come il Manchester ma, chi ne cura gli interessi, giura che Lindegaard sostituirà degnamente il gigante olandese.

Nessun commento:

Posta un commento