mercoledì 14 luglio 2010

Inizia l'avventura europea per le squadre norvegesi


Comincia oggi per le squadre norvegesi (escluso l’Ålesund che è ammessa direttamente al prossimo turno di Europa League) l’avventura nelle Coppe europee. Il contesto continentale per i club norvegesi non è certo un habitat ospitale: non solo infatti nessuna squadra della Norvegia è mai riuscita a vincere alcun titolo europeo, ma il solo Rosenborg nel passato è riuscito a passare in un paio di occasioni (1996/97 e 1999/2000) la fase a gironi della Champions League arenandosi però alla fase successiva.
Ed è proprio sul Rosenborg – che negli anni d’oro ha sconfitto squadre come Real Madrid, Milan e Borussia Dortmund – che si concentrano le maggiori speranze norvegesi per le coppe europee 2010/11. I bianconeri di Trondheim, in quanto campioni in carica, partecipano alla Champions League, con l’obiettivo minimo dichiarato di qualificarsi per i gironi. Ad attenderli il primo ostacolo, nel secondo turno preliminare, costituito dai nordirlandesi del Linfield, squadra di Belfast che ha un palmarés ricchissimo ma solo di trofei nazionali (addirittura 49 campionati dell’Irlanda del Nord), nell’ambito di una nazione che calcisticamente ha sempre offerto un livello piuttosto basso. Squadra per così dire “autarchica” (in rosa sono tutti nordirlandesi, più un irlandese e uno scozzese), inizierà il campionato tra un mese (il 7 agosto in casa contro il Ballymena), il che potrebbe essere un ulteriore vantaggio per il Rosenborg, che sulla carta parte comunque favorito.

In Europa League, in attesa come detto dell’esordio al prossimo turno dell’Ålesund), iniziano il proprio cammino lo Stabæk e il Molde, entrambe con squadre semisconosciute provenienti da repubbliche ex sovietiche. Per lo Stabæk l’avversario viene dalla Bielorussia ed è il Dnepr Mogilev, squadra che fino al 1991 vivacchiava nelle categorie inferiori dei campionati dell’URSS (nel 1991 era in “serie C”) e che dopo la dissoluzione del blocco sovietico si è trovata ad essere stabilmente nella “serie A” del campionato bielorusso, che ha pure vinto nel 1998. Non è quindi una squadra temibilissima, ma comunque nel primo turno preliminare ha “asfaltato” gli albanesi del Laçi vincendo per 7-1 (tripletta di Vladimir Yurchenko) il ritorno in casa dopo il pareggio 1-1 in trasferta. Il Molde è invece atteso dallo Jelgava, squadra che ha vinto la coppa di Lettonia ed è attualmente sesta (su dieci) nel campionato nazionale che, come quello norvegese, inizia in primavera ed è quindi già a metà stagione. Lo Jelgava viene da due sconfitte consecutive nel campionato della Lettonia, la prima contro il Ventspils, la seconda casalinga contro l’Olimps di Riga.

CHAMPIONS LEAGUE – Secondo turno preliminare andata
Mercoledì 14 luglio, ore 20:45
Linfield (NIR) - Rosenborg
[Ritorno: 21 luglio]

EUROPA LEAGUE – Secondo turno preliminare andata
Giovedì 15 luglio, ore 19
Stabæk - Dnepr Mogilev (BLR)
Molde - Jelgava (LVA)
[Ritorno: 22 luglio]

Articolo di Francesco Naldi, tratto dal blog Calcio Norvegese

Nessun commento:

Posta un commento