giovedì 12 maggio 2011

Superligaen 2010/2011, 29'giornata : l'AaB vede la salvezza! L'Esbjerg ci crede ancora...

Il capocannoniere del torneo, N'Doye, del Copenaghen

La 29^giornata di Superligaen si è aperta ancora all'insegna di un superlativo Aalborg che continua a compiere passi sempre più decisivi verso l'agognata salvezza.

Nell'anticipo di venerdì l'AaB ha ottenuto il sesto risultato utile consecutivo, sconfiggendo per 2-1 il Lyngby in un vero e proprio scontro diretto per mantenere la categoria. Andati sotto a causa della terza rete stagionale dell'attaccante macedone Bajram Fetai, i locali non hanno perso la testa ed hanno imbastito una veemente reazione culminata con le reti siglate dal "solito" Morten Rasmussen(6 centri in 10 presenze per la punta) e al minuto 84 da Thomas Augustinussen(prelevato a gennaio dal Salisburgo) che ha fatto esplodere gli oltre 11000 spettatori presenti al "Energi Nord Arena". Padroni di casa che allungano a 4 punti il vantaggio sulla zona a rischio, mentre gli ospiti giunti all'ottava sconfitta esterna stagionale, mantengono 2 soli punti dall'inferno della retrocessione.



Fondamentale successo del Randers che tra le mura amiche, piega 1-0 l'Horsens in piena zona Cesarini grazie al subentrato difensore 19enne Mikkel Cramer(autore già di 3 reti). Locali che non ottenevano l'intero bottino da 10 giornate abbandonano la penultima piazza e si rilanciano in chiave salvezza; mentre la compagine neopromossa mantiene 5 punti di margine dalla zona pericolosa e possono continuare ad essere padroni del proprio destino.

Torna a sperare l'Esbjerg che nell'ennesimo scontro diretto di questa palpitante giornata, liquida con un secco 2-0 il Nordsjaelland: per gli uomini di Pedersen decide la doppietta Jesper Lange (giunto a 7 centri), che nonostante sia ancora il fanalino di coda si porta a -3 dalla zona salvezza occupata proprio dai rivali di giornata; mentre gli ospiti restano momentaneamente salvi ma ad un solo punto dall'inferno, e ciò significa che dovranno lottare fino all'ultima gara per strappare la permanenza in Superligaen.

Scialbo pari a reti bianche quello tra Odense e Sikeborg: in una gara decisamente noiosa, sono i padroni di casa a recriminare per non aver incrementato il vantaggio sulle inseguitrici per un posto ai prossimi preliminari di Champions, mantenendo i 4 punti della scorsa giornata pur avendo una partita in meno da disputare. Gli ospiti invece restano al quinto posto, avendo gli stessi punti sia dalla zona europea che dalla retrocessione ossia 7.

Finisce 1-1 il big-match tra Brondby e Copenhagen: i campioni di Danimarca vanno in vantaggio con la ventiduesima rete del capocannoniere senegalese N'Doye che viene risposta dal pareggio dei "gialli" siglato dal centrocampista olandese Van der Schaaf. La compagine di Solbakken conserva 26 lunghezze di margine dall'OB, mentre il Brondby resta a -4 dal secondo posto.

Infine nel posticipo di lunedì vittoria per 2-1 del Midtjylland sul SonderjyskE: la squadra di Herning che aggancia il terzo posto e si porta a 4 lunghezza dall'Odense, ha portato a casa l'incontro grazie alle reti messe a segno dall'attaccante nigeriano Igboun e dal 20enne difensore Lauridsen al debutto. Mentre gli ospiti che scivolano in zona retrocessione a -1 dalla salvezza, realizzano l'illusorio centro del momentaneo pareggio con il quarto sigillo stagionale della punta dello Zimbabwe Antipas.

RISULTATI 29'GIORNATA

AaB 2 - 1 Lyngby
Randers 1 - 0 Horsens
Esbjerg 2 - 0 Nordsjælland
OB 0 - 0 Silkeborg
Brøndby 1 - 1 København
Midtjylland 2 - 1 SønderjyskE

CLASSIFICA


Ha collaborato Marco Miluzio

Nessun commento:

Posta un commento