mercoledì 18 maggio 2011

Allsvenskan 2011, cade l'Helsinborg e ne approfittano Kalmar e Malmo. Il Trelleborg non si ferma più!

Gunnar Thorvaldsson (Norkkoping)

L'ottava giornata di Allsvenskan si è aperta con la prima vittoria stagione dell'Halmstad che nello scontro diretto per la salvezza ha piegato 1-0 il Mjallby: a condannare gli ospiti dove milita il talento El Kabir è una sfortunata autorete realizzata da Rosengren. Gli uomini di Clotet Ruiz con questo primo successo agganciano due squadre a quota cinque e si portano a -2 dai rivali di giornata.



Terza affermazione consecutiva per il sorprendente Kalmar che regola con un classico 2-0 l'Hacken e si porta ad una sola lunghezza dalla vetta della classifica. Per la compagine allenata da Bergstrand vanno a segno il brasiliano Ricardo Santos e Mattias Johansson; ospiti che subiscono la terza sconfitta in questo torneo e che restano a metà classifica. Termina a reti inviolate il match tra Gefle e Djurgarden: punto che può accontentare maggiormente i locali che salgono a dodici punti in zona tranquillità, mentre gli ospiti pur cogliendo il secondo risultato utile di fila resta impelagato nelle cattive acque della retrocessione. Torna al successo dopo tre gare il Malmo che in rimonta allo 'Swedbank Stadion' batte 2-1 un Orebro in caduta libera: ospiti che si portano in vantaggio con l'albanese Rama (prelevato dall'Hannover), ma che vengono prima riacciuffati e poi superati da una doppietta del talento uruguaiano di nascita ma svedese di passaporto Guillermo Molins. Formazione guidata da Nilsson (prossimo tecnico del Copenhagen) che si porta ad una sola lunghezza dall'Helsingborg capolista, mentre la squadra del tecnico finlandese Bostrom raccoglie la terza sconfitta di fila e si allontana sensibilmente dalle posizioni di vertice.

Pari spettacolare tra Norrkoping e Goteborg: finisce 2-2 con tutte e quattro le reti siglate nella prima frazione: due volte in vantaggio i locali con la doppietta dell'islandese Thorvaldsson, si fanno recuperare in un primo momento dal solito Hysèn (già a quota sei) e in seguito da un altro giocatore nativo dell'Islanda ossia il difensore Sigurdsson. Pareggio che va bene a tutte e due le squadre, con i padroni di casa che interrompono la serie di due sconfitte consecutive, mentre gli ospiti portano a quattro i risultati utili di fila.

Vince di misura il GAIS che batte 1-0 un rinfrancato Syrianska (grazie alla vittoria a tavolino per 3-0 ottenuta contro l'AIK nella gara sospesa a causa degli scontri provocati dai tifosi ospiti), grazie alla rete del difensore inglese Angus al minuto 87 che permette alla sua squadra di salire al quinto posto della graduatoria. Ospiti che a loro volta restano in zona retrocessione.

Nel big-match di giornata vince 2-1 l'AIK contro la capolista Helsingborg: vantaggio ospite con Andersson, pari dei locali con Bangura che poi restano in 10 a causa del rosso comminato a Johansson; nonostante l'inferiorità numerica arriva la rete della vittoria realizzato da Persson. AIK che sale al quarto posto a -3 dalla vetta, Helsingborg al primo ko stagionale, che resta primo conservando un solo punto di margine dalle prime inseguitrici.

Infine terzo successo di fila del Trelleborg che travolge 3-0 il malcapitato Elfsborg: i sigilli portano la firma di Pode, Jensen e Haynes. Locali che salgono a quota tredici ed agganciano i rivali di giornata in classifica; mentre la compagine che ha sede a Boras subisce un pesante ko dopo tre vittorie consecutive.

RISULTATI 8'GIORNATA

Halmstad 1 - 0 Mjällby
Kalmar 2 - 0 Häcken
Gefle 0 - 0 Djurgården
Malmö FF 2 - 1 Örebro
Norrköping 2 - 2 IFK Göteborg
GAIS 1 - 0 Syrianska FC
AIK 2 - 1 Helsingborg
Trelleborg FF 3 - 0 Elfsborg

CLASSIFICA


Ha collaborato Marco Miluzio

Nessun commento:

Posta un commento