venerdì 22 aprile 2011

La nazionale finlandese ha un nuovo tecnico: Mika-Matti Paatelainen

Dal primo aprile, Mika-Matti Paatelainen, 44 anni, è stato nominato nuovo tecnico della nazionale finlandese. Avendo firmato un accordo che durerà cinque anni, "Mixu" sarà chiamato a sostituire il tecnico britannico Stuart Baxter (licenziato a novembre dopo aver perso le prime tre partite di qualificazione all’Europeo 2012 contro Moldova, Olanda e l'Ungheria) nella guida degli Huuhkajat per il resto della campagna, piuttosto fallimentare, del 2012, e per le prossime qualificazioni ai mondiali del 2014 e degli europei 2016, dove il probabile aumento delle partecipanti, da 16 a 24, darà alla nazionale finnica qualche possibilità di qualificazione in più.
"Penso che sia un sogno per ogni allenatore avere la possibilità, un giorno, di guidare la nazionale del proprio paese - ha richiarato Paatelainen nella conferenza stampa di presentazione - Questo sogno ora è diventato realtà e tutto ciò è meraviglioso, ma allo stesso tempo ho ammesso che stato difficile per me lasciare la Kilmarnock. Abbiamo avuto una stagione meravigliosa. Abbiamo ottenuto diversi successi, ho avuto un ottimo rapporto col presidente della squadra, ma anche con il personale tecnico, i giocatori, i sostenitori. È stata un’esperienza che ricorderò sempre come tra le più positive”.
"Mixu" Paatelainen torna a far parte dello staff della nazionale finlandese dopo che, da giocatore, aveva raccolto 70 presenze e 18 goal. Accolto calorosamente dai tifosi della nazionale, il quarantaquattrenne allenatore è visto come una sorta di salvatore della patria, in un periodo particolarmente duro per la Finlandia calcistica, costretta a fare a meno di giocatori come Hyppya e Litmanen.

Nessun commento:

Posta un commento