mercoledì 18 maggio 2011

Danimarca, Superliga 2010/2011: in coda è bagarre, un grande Midtjylland supera il Brondby


La 30^giornata di Superligaen si è aperta con l'anticipo tra Randers ed Odense: ospiti che si portano in vantaggio al 9' con il solito Peter Utaka (al tredicesimo sigillo in campionato), ma che vengono raggiunti mezz'ora dopo dai padroni di casa grazie a Kasper Lorentzen. Quando ormai il match stava giungendo alla fine, al minuto 92 arriva un calcio di rigore in favore dell'OB che viene trasformato con freddezza da Andreasen autore del suo undicesimo centro personale che regala i tre punti alla sua squadra, che resta a +4 dalla prima inseguitrice alla corsa per i preliminari di Champions. Mentre i locali con questa sconfitta restano in piena zona retrocessione, consapevoli che bisognerà lottare col coltello fra i denti fino all'ultimo minuto dell'ultima giornata per raggiungere l'agognato obiettivo.



Preziosa vittoria del SonderjyskE che piega nei minuti finali il Lyngby in un vero e proprio spareggio-salvezza: in una gara equilibrata dove la paura vista l'alta posta in palio, l'ha fatta da padrona, sono i locali a spuntarla al minuto 86 grazie ad una provvidenziale rete messa a segno dalla punta dello Zimbabwe Antipas (arrivato al quinto centro stagionale), che permette alla sua squadra di tornare a fare punti dopo quattro partite di digiuno e di scavalcare gli ospiti in graduatoria portandosi a +1 dalla zona a rischio; Lyngby che in questo momento a causa della peggiore differenza reti sarebbe retrocesso, ma ad ogni modo la quota salvezza resta a portata di mano.

Finisce a reti bianche la partita tra l'Esbjerg e l'Aalborg: punto che può far comodo agli ospiti che continuano la striscia positiva di risultati (ora arrivata a quota sette) e che li mantiene padroni del proprio destino avendo tre punti di margine dal penultimo posto; per i locali invece che restano fanalino di coda, non è ancora una condanna visto che sono solo a tre lunghezze dalla zona salvezza, ma negli ultimi duecentosettanta minuti del torneo dovranno giocare tutti scontri diretti di cui ben due in trasferta.

Vittoria di cuore per il Nordsjaelland che batte 3-2 il Silkeborg trascinato dallo svedese Lawan autore di una decisiva doppietta: la squadra di Farum ora a +2 dalla zona retrocessione deve sfruttare anche il prossimo turno casalingo sia per avvicinarsi alla salvezza, sia per arrivare nelle migliori condizioni psico-fisiche alla finale di coppa del 22 maggio prossimo. Ospiti che restano al quinto posto ma che non sono ancora aritmeticamente certi di mantenere la categoria avendo cinque punti di vantaggio a tre gare dalla conclusione! Davvero un campionato incredibile!

Fondamentale successo per 1-0 del Midtjylland sul Brondby che si issa al terzo posto solitario della classifica. Per la compagine che ha sede ad Herning decide la rete del nigeriano Igboun (al sesto centro stagionale) che porta i suoi a -4 dal secondo posto che vorrebbe dire accesso ai preliminari di Champions; mentre i 'gialli' abdicano in maniera quasi definitiva la rincorsa all'Odense (finito a +7) e all'Europa che conta.
Infine nel posticipo 1-1 tra Horsens e Copenhagen: vantaggio dei capitolini con il 19enne centrocampista Delaney (al primo centro tra i professionisti), risposto dal sigillo per i locali dell'attaccante brasiliano Gilberto Macena (arrivato a quota sette). Pareggio che accontenta entrambe le squadra visto che il Copenhagen ormai da diverse settimane già campione, allunga ad undici le giornate consecutive senza sconfitte, e l'Horsens che si porta a +4 dalla zona calda avvicinandosi da neopromosso ad una fantastica permanenza nella massima serie.

RISULTATI 30'GIORNATA

Randers 1 - 2 OB
SønderjyskE 1 - 0 Lyngby
Esbjerg 0 - 0 AaB
Nordsjælland 3 - 2 Silkeborg
Midtjylland 1 - 0 Brøndby
Horsens 1 - 1 København

CLASSIFICA


Ha collaborato Marco Miluzio

Nessun commento:

Posta un commento