mercoledì 27 aprile 2011

Tippeligaen 2011, 5'giornata; riecco il Rosenborg trascinato da Prica. Stromsgodset sempre in testa

Rade Prica, bomber del Rosenborg

La quinta giornata di Tippeligaen è andata in scena tutta nel lunedì di pasquetta: iniziamo dalla nuova capolista ossia lo Stromsgodset dei giovani che conquista la vetta solitaria andando a battere a domicilio, in quel di Stavanger, il Viking: per i Godset il gol partita arriva al minuto 89 grazie al secondo centro stagionale del centrocampista Fredrik Nordkvelle; per i locali arriva il terzo ko (il secondo di fila) e restano nei bassifondi con soli 4 punti. Continua a latitare il reparto offensivo della compagine del tecnico Hareide che finora ha messo a segno solamente 3 reti in 5 partite disputate.



Al secondo posto un punto sotto resiste il Tromso, unica squadra finora imbattuta avendo raccolto 3 successi e 2 pareggi. All'Alfheim gli uomini di Hogmo hanno la meglio dell'Odd Grenland per 2-1: il TIL (come viene soprannominato dai tifosi) si porta sul doppio vantaggio grazie ad un'autorete dell'esperto Morten Fevang e alla prima rete stagionale del 20enne centrocampista nativo proprio della città più a nord del globo Remi Johansen. Per gli ospiti la rete della bandiera porta la firma dello svedese Mattias Andersson. Odd che resta a 4 punti in graduatoria e che non vince da 3 turni.

Terzo successo su 3 gare interne e 0 gol subìti del neopromosso Sarpsborg, che finora tra le mura amiche è un vero rullo compressore. Questa volta i ragazzi di mister Johansen hanno sconfitto 2-0 lo Start grazie alle reti in apertura ed in chiusura di match ad opera di Michael Ron al 5' e di Oyvind Hoas (al terzo centro) al minuto 89. Gli ospiti restano a 9 punti e vengono raggiunti dai rivali di giornata.

Bel successo dello Stabaek che batte 3-1 il Fredrikstad e lo aggancia a quota 9: a Baerum gli uomini del tecnico svedese Lennartsson ottengono i 3 punti con le reti siglate dall'islandese Gunnarsson (dagli 11 metri), dal camerunense Alain Ollè Ollè e dall'attaccante del Gabon ed ex Grindavik (massima serie islandese) Gilles M'Bang Ondo. Per gli ospiti l'inutile rete porta la griffe di Alexander Tveter giovane punta proveniente dal Follo.

Dilaga il Lillestrom che si conferma il miglior attacco del torneo con 18 reti realizzate: asfalta 5-0 il malcapitato Haugesund con la coppia gol nigeriana formata dal duo Ujah-Igiebor (entrambi autori di una doppietta a testa e finora di 12 sigilli in 2) oltre al primo centro dell'islandese Sigurdharson. Ospiti che diventano la retroguardia più battuta avendo subìto 13 reti in 5 incontri.

Seconda vittoria di fila per il Molde del tecnico Solskjaer che espugna meritatamente Bergen 3-1: per gli ospiti doppietta del senegalese Pape Diouf e sigillo finale del nigeriano Daniel Chima. Per il Brann tra l'altro superato in graduatoria dallo stesso Molde, ha reso meno amara la sconfitta il secondo centro stagionale di Erik Mjelde.

Primo sorriso stagionale per il Rosenborg che a Trondheim ottiene la prima vittoria di questo campionato ai danni del Valerenga. Per i campioni in carica le reti del successo portano la firma di Michael Jamtfall e del solito implacabile bomber svedese Rade Prica. Vediamo se questo successo contro la squadra di Oslo darà lo slancio e sarà la svolta affinchè il Rosenborg possa scalare la classifica ed insediarsi in posizioni più consone al suo blasone. Ospiti che non vincono da 3 incontri e che a fronte di una solida difesa, possiedono un attacco che finora non è parso molto incisivo.

Infine vince di misura l'Aalesund che piega il fanalino di coda Sogndal per 1-0: decide al minuto 89 la rete del centrocampista 18enne Fredrik Ulvestad al suo primo centro tra i professionisti. Ospiti che hanno pagato l'inferiorità numerica ricevuta pochi minuti prima della rete beffa a causa dell'espulsione comminata a Even Hovland per doppia ammonizione (tra l'altro ottenuta dal centrocampista in 60 secondi!!).

RISULTATI 5' GIORNATA

Lillestrøm 5 - 0 Haugesund
Tromsø 2 - 1 Odd Grenland
Aalesund 1 - 0 Sogndal
Brann 1 - 3 Molde
Sarpsborg 08 2 - 0 Start
Viking 0 - 1 Strømsgodset
Stabæk 3 - 1 Fredrikstad
Rosenborg 2 - 0 Vålerenga

CLASSIFICA


Ha collaborato Marco Miluzio

Nessun commento:

Posta un commento