mercoledì 20 aprile 2011

Malmö ed Helsinborg fanno sul serio. Il Goteborg è già in crisi

L'attaccante Mohamed Bangura (AIK Stoccolma)
Ha collaborato Marco Miluzio

La terza giornata di Allsvenskan si è aperta venerdì con l'anticipo tra il Djurgarden ed il Malmo: dopo un primo tempo avaro di emozioni, al 45' i padroni di casa restano in 10 uomini per l'espulsione per fallo di mano fuori area del portiere gambiano Pa Dembo Tourray. Nella ripresa il Malmo stringe d'assedio l'area avversaria grazie alla superiorità numerica, e in zona Cesarini al minuto 90 trova il gol-partita grazie a Jimmy Durmaz subentrato da circa un quarto d'ora. Vittoria che consente agli ospiti di restare in vetta a punteggio pieno; mentre per i locali arriva il secondo ko stagionale e restano ad un solo punto in classifica.


Secondo successo consecutivo del GAIS che espugna il terreno dell'Halmstad per 2-0: match che si mette subito in salita per i padroni di casa, visto che al 12' della prima frazione restano in 10 uomini a causa del rosso diretto sventolato alla punta Joe Sise per un fallo di reazione su un avversario. Nonostante l'uomo in meno, l'Halmstad controlla agevolmente i primi 45 minuti andando negli spogliatoi sullo 0-0. Ma negli ultimi 12 minuti di match succede di tutto: al 78' arriva la rete per gli ospiti del brasiliano Wanderson e 5 minuti più tardi i locali restano addirittura in 9 per un'altra espulsione, stavolta del difensore lituano Tomas Žvirgždauskas per fallo da ultimo uomo. Al minuto 88 arriva il definitivo 2-0 del GAIS che chiude il match grazie alla doppietta di Wanderson, che consente alla sua squadra di salire a 6 punti in graduatoria; mentre l'Halmstad resta a quota 1 sia nello score dei punti realizzati che in quello dei gol segnati.

Primi 3 punti colti dal Mjallby che piega 1-0 a domicilio il Kalmar: il gol partita lo realizza a 15' dal termine l'attaccante olandese Moestafa El Kabir(che dal prossimo luglio si aggregherà al Cagliari). Ospiti che rimediano la prima sconfitta in questo torneo e stazionano in una posizione di centroclassifica. Grandissima vittoria esterna dell'Hacken che umilia 5-1 il Syrianska sul proprio terreno: mattatore dell'incontro è stato l'attaccante Mattias Ranegie autore di una tripletta che ha spianato la strada alla formazione del tecnico Peter Gerhardsson. Locali che subìscono la seconda sconfitta in 3 match finora disputati. Scoppiettante 2-2 tra Elfsborg e Aik in quel di Boras: ospiti avanti 0-2 grazie alla doppietta della punta del Sierra Leone Mohamed Bangura, vengono ripresi dalle reti per i locali di Niklas Hult e dell'ex Fulham David Elm. AIK che rimane imbattuto e che conserva un punto in più dei locali in graduatoria.

Colpo esterno della matricola Norrkoping che espugna 2-1 il campo del Trelleborg: botta e risposta tra il 54' ed il 55', con gli ospiti che passano in vantaggio con Bobbie Friberg e che vengono raggiunti immediatamente da Marcus Pode. Ma a 5' dal termine delle ostilità Marcus Falk Olander regala i 3 punti al Norrkoping che sale a quota 6 in classifica, lasciando il Trelleborg ancora fermo al palo a 0 punti.

Rimane a punteggio pieno anche l'Helsingborg che vince in rimonta in casa del Goteborg: al 23' Andreas Drugge illude i tifosi di casa realizzando la rete del vantaggio, ma nella ripresa Peter Larsson e al 90' Alexander Gerndt (capocannoniere della scorsa Allsvenskan con 20 centri) regalano la vittoria agli ospiti che restano in testa con gli eterni rivali del Malmo. Per il disastroso Goteborg nonostante un buon primo tempo resta la spada di Damocle degli 0 punti.

Inaspettato successo esterno del Gefle sul terreno dell'Orebro finora imbattuto: dopo che i locali sono andati 2 volte in vantaggio con Haddad e l'americano Bedoya e sono stati riacciuffati dal bosniaco Kapcevic e da Lantto, vengono addirittura superati e sconfitti al minuto 88 con la doppietta dello stesso Jonas Lantto, che fa salire a 7 punti la propria squadra, superando lo stesso Orebro che si ferma a quota 6.

RISULTATI 3'GIORNATA
Djurgården0 - 1Malmö FF
Halmstad0 - 2GAIS
Mjällby1 - 0Kalmar
Syrianska FC1 - 5Häcken
Elfsborg2 - 2AIK
Trelleborg FF1 - 2Norrköping
IFK Göteborg1 - 2Helsingborg
Örebro2 - 3Gefle

CLASSIFICA

Nessun commento:

Posta un commento