mercoledì 7 aprile 2010

Tippeligaen 2010 - 4° giornata

Superato l’equinozio di primavera, in Norvegia molto velocemente le giornate si allungano (ed a nord tra poche settimane il sole cesserà di tramontare) e le temperature si alzano. Ma a salire è soprattutto la temperatura della Tippeligaen, che nella giornata di Pasquetta ha visto due importanti vittorie esterne disegnare una nuova classifica tutt’altro che scontata, guidata da due squadre inattese come l’Ålesund e il Tromsø.

Per quel che riguarda l’Ålesund, l’occasione per la capolista di recar visita al Kongsvinger ultimo in classifica era troppo ghiotta per non sfruttarla: ci pensa lo “spilungone” Tor Hogne Aarøy (204 cm per lui, il più alto giocatore della Tippeligaen - nella foto a destra) a segnare una doppietta (22° e 58°) che vanifica il momentaneo pareggio – un gol abbastanza casuale dopo una serie impressionante di lisci in area – a fine primo tempo (40°) di Adem Güven.
 Grande impresa invece per il Tromsø, che si prende il lusso di violare il campo del non debole Stabæk con un 1-0 (siglato dal finlandese Mika Koppinen al 22°, in colpo di testa dopo una splendida punizione ben pennellata da Tommy Knarvik) che porta la squadra più settentrionale del campionato in un’appagante seconda piazza ad un solo punto dalla capolista Ålesund. Una curiosità: i mattatori di queste due partite delle squadre attualmente al vertice della Lega, cioè appunto Tor Hogne Aarøy e Mika Koppinen, vantano entrambi un (breve) passato al Rosenborg.

Ed è proprio il Rosenborg la “bella addormentata” che si risveglia in questa giornata pasquale. Nell’incontro casalingo contro lo Strømsgodset – squadra sicuramente più debole ma che comunque affiancava l’Ålesund ai vertici della graduatoria – si scatenano le “firme” della squadra, vale a dire Trond Olsen (in gol allo scadere del primo tempo, al 45°) e il solito Steffen Iversen, con una doppietta al 76° e al 91° (il secondo gol è davvero pregevole, maturato dopo un controllo palla con il tacco da alta scuola). I bianconeri di Trondheim sono adesso in terza posizione a tallonare il Tromsø, a pari punti con lo Start di Kristiansand che ha la meglio sul Vålerenga di Oslo dopo un incontro altamente spettacolare. In vantaggio con una splendida punizione dalla lunga distanza di Cristian Bolaños (ritratto in alto, nella foto) al 15°, lo Start subisce il pareggio del Vålerenga al 51° col solito Mohammed Adbellaoue. Ma seguono dieci minuti di fuoco in cui lo Start si abbatte come una furia sulla squadra della capitale andando in rete per ben tre volte, con Christer Kleiven (doppietta-lampo al 54° e al 59°, sul secondo gol è delizioso il pallonetto che beffa il portiere avversario, il canadese Lars Hirschfeld) e con il redivivo Ole Martin Årst (su un pasticcio del già citato Hirschfeld). Sul 4-1, il Vålerenga non ci sta, supera lo shock e si riporta sul 4-3 con Stefan Sandberg (67°) e il secondo gol di Abdellaoue (72°). Nei venti minuti che restano, la squadra di Oslo tenta il tutto per tutto al fine di conquistare un insperato pareggio, ma finisce col subire in contropiede il secondo gol di Ole Martin Årst (93°) che fissa il risultato sull’incredibile finale di 5-3.

Un agguerrito terzetto si trova adesso a sette punti: oltre allo Strømsgodset capitolato a Trondheim troviamo il Lillestrøm (nello spento 0-0 di Stavanger contro il Viking si segnala che il difensore dei padroni di casa Børre Steenslid è stato espulso al 90°: è l’unico cartellino rosso di giornata) e l’Odd Grenland che sul campo del non fortissimo ma coriaceo Sandefjord non va oltre l’1-1 in rimonta (al gol di Eirik Lamøy su una violenta punizione al 6° risponde Simen Brenne in commendevole semirovesciata al 69°).

Una pioggia di gol si è abbattuta sugli altri due incontri della giornata. La partita tra le due grandi in difficoltà di questo campionato, quella cioè tra il Molde e il Brann, è stata veramente al cardiopalma. Gli ospiti sono andati in vantaggio subito al 3° con Petter Vaagan Moen ed hanno siglato il vantaggio con l’atteso Erik Huseklepp al 24°. Sotto 0-2 in nemmeno 25 minuti, il Molde si è tutt’altro che arreso ed ha segnato un’implacabile rimonta: a fine primo tempo (44°) Daniel Berg Hestad dimezza lo svantaggio, nella ripresa, con due ottime conclusioni da fuori area, sono Magne Hoseth (57°) e Mattias Moström (69°) a fissare il punteggio su un sensazionale 3-2 per il Molde, che così ottiene il primo successo di stagione e raggiunge a 4 punti un Brann in piena crisi. Lo scontro diretto per la salvezza giocato su un campo in condizioni pietose tra Haugesund e Hønefoss è un match molto più combattuto di quanto dica il 5-1 finale per i padroni di casa. Passato subito in vantaggio al 3° con Tor Arne Andreassen, l’Haugesund subisce l’1-1 ospite al 14° (con Kamal Saaliti, un ragazzo norvegese di origini marocchini) e rimette la testa davanti al 24° con Trygve Nygaard. Il resto, cioè il crollo dell’Hønefoss, è tutto negli ultimi dieci minuti, quando Thomas Sørum (solo davanti al portiere americano Steve Clark dopo un veloce contropiede) all’82° e nei minuti di recupero il serbo Nikola Djurdjic (con papera di Clark, 91°) e Jarle Steinsland (che perfora la difesa avversaria ormai allo sbando al 92°) dànno al risultato dimensioni più nette. Per l’Hønefoss, a zero punti come l’altra neopromossa Kongsvinger, si tratta di un avvio di stagione molto preoccupante; per la terza neopromossa invece, cioè proprio l’Haugesund, il bottino di cinque punti in classifica è rassicurante e consente di mettersi al momento alle spalle squadre ben più attrezzate come Molde, Brann e Viking.

In classifica marcatori, guidano con tre reti il già citato Tor Hogne Aarøy dell’Ålesund e Christer Kleiven dello Start.

4° giornata
Lunedì 5 aprile, ore 16
Kongsvinger – Ålesund 1-2 (1-1)
Start – Vålerenga 5-3 (1-0)
Lunedì 5 aprile, ore 18
Sandefjord - Odd Grenland 1-1 (1-0)
Stabæk – Tromsø 0-1 (0-1)
Viking – Lillestrøm 0-0
Rosenborg – Strømsgodset 3-0 (1-0)
Haugesund – Hønefoss 5-1 (2-1)
Lunedì 5 aprile, ore 20
Molde – Brann 3-2 (1-2)

Classifica
Ålesund 10
Tromsø 9
Rosenborg 8
Start 8
Lillestrøm 7
Odd Grenland 7
Strømsgodset 7
Haugesund 5
Stabæk 5
Vålerenga 5
Brann 4
Molde 4
Sandefjord 4
Viking 4
Hønefoss 0
Kongsvinger 0

Classifica marcatori
4 gol: Christer Kleiven (Start), Tor Hogne Aarøy (Ålesund)
3 gol: Steffen Iversen (Rosenborg), Thomas Sørum (Haugesund), Mohammed Abdellaoue (Vålerenga), Trond Olsen (Rosenborg)


Articolo di Francesco Naldi, tratto da http://calcionorvegese.blog.kataweb.it/

Nessun commento:

Posta un commento