giovedì 11 marzo 2010

Preview Allsvenskan svedese 2010



E si riparte finalmente!
In Svezia ricomincia il campionato ed è aperta la caccia ai campioni in carica dell’AIK Solna; i campioni uscenti si sono imposti nella loro storia per la quarta volta, l’ultima fu 11 anni fa.

AIK che nell’inverno è intervenuta sul mercato con pochi investimenti, mirati a migliorare una squadra che ad agosto dovrà giocarsi l’accesso alla prossima Champions.
Dal Santo Andrè è arrivata la punta brasiliana Antonio Flavio, 23enne seconda punta dal dribbling facile mentre da Israele è rientrato in patria il liberiano naturalizzato svedese, Dulee Jonsson, che starà fermo fino a metà maggio per via dei postumi di un infortunio.
Sul fronte partenze si registrano un paio di movimenti: la punta Petkovic lascia il club per trasferirsi in seconda divisione e il difensore centrale Bengsston va in Danimarca.

L’AIK ha le carte in regola per riconfermarsi anche quest’anno e vedremo subito di che pasta è fatto dato che alla prima giornata c’è il match con la neopromossa Mjallby, trascinata da un grande entusiasmo.

Le principali antagoniste dell’AIK sono sicuramente l’Helsinborg ed il Goteborg: i primi devono ripartire dopo un’annata pessima terminata a metà classifica mentre i secondi, arrivati alle spalle dei campioni lo scorso anno, saranno impegnati anche sul fronte Europa League.
L’Helsinborg ha perso il proprio bomber Henrik Larsson, a fine carriera, e per sostituirlo ha ingaggiato l’attaccante brasiliano, ex Internacional, Porcellis; l’IFK invece perde due pedine fondamentali nel mercato di gennaio: il terzino Bjasmyr ed il difensore centrale Wernbloom, partiti rispettivamente per Grecia ed Olanda.
A centrocampo arriva, dal Lyn di Oslo, l’islandese Bjarnason, un ottimo comprimario ma niente di più.

Potrebbe essere la squadra rivelazione: l’Elfsborg, oltre ad essere da anni un’importante realtà, mette a segno uno dei migliori colpi di mercato del Nord Europa, quel Berglund che ha segnato caterve di gol da molte parti e che ora ha deciso di tornare a casa.
Se ne vanno il centrale di difesa Sjoberg ed il portiere Abbas Hassan, che si accasa all’Aalborg.
La prima giornata i gialloneri andranno in trasferta sul campo del Gefle, un campo insidioso dove l’anno scorso sono caduti in molti.

Due anni fa festeggiavano il titolo, ora tentano il rilancio dopo lo scorso torneo terminato al quarto posto.
Il Kalmar chiude in attivo il bilancio grazie a cessioni importanti come quelle dei fratelli Elm e di Assis; rientra dal prestito il bomber Reinaldo che però pare avere la valigia pronta per ripartire verso altri lidi.
Per il resto, coraggiosa la scelta di promuovere dalla squadra riserve un po’ di ragazzini come l’interessantissimo Berisha, centrocampista avanzato di origini albanesi.
L’esordio coincide anche con la gara inaugurale del Allsvenskan 2010, contro il Goteborg.
Sarà una bellissima partita.

Possibili outsiders potrebbero essere Trelleborg, Malmoe, Hacken e Halmstad tutte molto attive nel periodo di pausa.

Un discorso a parte lo merita il Djugarden, solo 3 anni fa in Champions ed ora squadra di bassa classifica che l’anno scorso si è salvata solo grazie allo spareggio playout.
Mancano fondi e la situazione societaria è abbastanza critica; è tornato in patria uno dei migliori centrocampisti dello scorso anno, quel Riihilahti che da tempo cercava di tornare in Finlandia.
Sarà, probabilmente, un altro anno di sofferenza in attesa di altri sviluppi societari.

Gefle e Brommapojkarna cercheranno di essere le classiche guastafeste mentre il GAIS, come sempre, proverà ad imporsi sui”cuginastri”del Goteborg nella stracittadina.

Da valutare le neopromosse Mjallby e Atvidabergs.

Ecco il programma della prima giornata

Sabato 13.03.2010
Kalmar vs IFK Goteborg

Domenica 14.03.2010

Helsinborg vs Brommapojkarna
Hacken vs Djugarden
Halmstad vs Trelleborg
ùAIK vs Mjallby

Lunedì 15.03.2010
Gefle vs Elfsborg
Orebro vs Atvidaberg
GAIS vs Malmoe

Nessun commento:

Posta un commento