martedì 9 marzo 2010

Il Rosenborg vince la "supercoppa" di Norvegia

La stagione calcistica norvegese è cominciata domenica con la vittoria, ampiamente prevista, del Rosenborg sull'Aalesund nella “Superfinale”, ovvero quella partita che si gioca tra i vincenti del campionato e quelli della coppa. Confermandosi squadra dal grande potenziale che però rimane ampiamente inespresso, il Rosenborg ha vinto così come accaduto nella scorsa Tippeliga: producendo poco.
"Difficilmente il Rosenborg potrà vincere il campionato giocando così” ha dichiarato Kjetil Rekdal, manager dell'Aaleseund, nel post-partita. L'impressione è che con queste parole, l'ex numero 10 della Norvegia durante i mondiali del 94 e del 98 non abbia fatto che ripetere quanto detto da tutti gli allenatori norvegesi nella scorsa stagione fino al momento in cui il brutto gioco del Rosenborg ha prodotto la vittoria del campionato con largo anticipo, dando ragione ad Erik Hamrén ed i suoi uomini.

Portatosi in vantaggio dopo poco meno di dieci minuti con Kris Stadsgaard, autore di un tiro dalla distanza deviato da un difensore, il Rosenborg non ha avuto problemi a raddoppiare con Rade Prica, capocannoniere della scorsa stagione, abile a ribattere in rete il pallone dopo aver colto il palo. Da rivedere, ad essere buoni, i meccanismi difensivi dell'Aalesund, quantomeno inefficaci nell'occasione specifica. Il terzo goal porta la firma di Trond Olsen, che trasforma l'assist del neo-arrivato Fredrik Winsnes. Di Orry Larsen il bellissimo, quanto inutile, goal della bandiera dell'Aalesund.

L'inizio anticipato della stagione in Norvegia consegna, allora, ad Hamrén il primo titolo dell'anno calcistico. L'allenatore svedese, a proposito delle tante critiche alla scelta di disputare l'inizio del campionato già nella prima settimana di marzo, quando quasi tutti i campi sono ricoperti di neve, ha spiazzato la folla dichiarando di essere favorevole alla scelta della federcalcio norvegese, in quanto "questo aiuterà i club che, a fine anno, si troveranno a dover giocare le partite in ambito europeo". Staremo a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento