martedì 9 marzo 2010

Amichevoli Internazionali



SLOVACCHIA 0-1 NORVEGIA

C’era molta curiosità per la prima uscita della Norvegia post qualificazioni Mondiali; il test di Bratislava era stato organizzato proprio con lo scopo di confrontarsi con una delle nuove realtà europee, la Slovacchia, fresca qualificata ai Campionati del Mondo della prossima estate.
La Norvegia si presenta con una formazione prudente, un 4-5-1 che vede il solo Braaten in avanti supportato dai due esterni Moldskred e Pedersen; il primo, lanciato titolare a sorpresa, sarà anche l’uomo partita.

All’occhio saltano subito le assenze dall’undici iniziale del centrocampista tuttofare Tettey,dell’esterno del Rosenborg, Skjelbred e del regista Solli.

Primo tempo abbastanza noioso con le due squadre, soprattutto gli ospiti, che si studiano anche se la Slovacchia cerca più volte la soluzione da fuori area con i tiri di Hamsyk, Vittek e Weiss.
Il gol arriva al 65’minuto, dopo una discesa sulla destra di Grindheim che, entrato in area, tenta il tiro in porta respinto molto bene dal portiere fuori area, dove si avventa Moldskred che di destro insacca sul palo lontano.
La Slovacchia tenta di reagire ma la reazione non porta nessun risultato, solo una bella parata del portiere Knudsen su tiro da fuori area di Sapara.

Norvegia (4-5-1) Knudsen; Hogli, Hangeland (45’Demidov), Whelaer, J.A.Riise; Moldskred (75’Ruud), B.Riise (63’Skjelbred), Hauger, Grindheim (80’Tettey), Gaamst Pedersen; Braaten (45’Huseklepp)



GALLES 0-1 SVEZIA


Al “Liberty Stadium” di Cardiff arriva la Svezia; la nazionale gialloblu che, ancora scottata dalla delusione post qualificazioni Mondiali, si presenta infarcita di giovani: Toivonen, Elm, Elmander e Kallstroem sono i nomi nuovi, la spina dorsale che tenterà l’attacco ai prossimi campionati europei.
Il Galles, a onor del vero, è un avversario poco ostico per la compagine svedese ed infatti la partita ha poco da dire.
Dopo 20 minuti Toivonen porta in vantaggio la Svezia con un bel colpo di testa sotto misura, ma la rete viene annullata per un inesistente fuorigioco; al 43’, su un bel corner di Elm, Elmander colpisce di destro a botta sicura ed insacca sul secondo palo.
E’il gol decisivo, dato che il secondo tempo scorre dando alle cronache solo ed esclusivamente parecchi cambi e poche palle gol.
La Svezia si è dimostrata discretamente in forma, purtroppo i gialloblu sbagliano ancora parecchio sotto porta, ma Elmander e Toivonen si stanno dimostrando due ottime pedine per l’attacco, utili sicuramenti per un brillante futuro.

Svezia (4-2-3-1) Gustaffson; Larsson, Mellberg, Majstorovic, Safari (46’Wendt); Svensson, Kallstroem (62’V.Berg); Willhemson (46’Lustig), Elmander (78’Hysen), R.Elm (86’Wernbloom); Toivonen




AUSTRIA 2-1 DANIMARCA


Caduta della Danimarca in Austria.
La nazionale biancorossa è stata sconfitta per 2-1 a Vienna, con il risultato che è maturato nella prima frazione grazie ai gol di Sciemer e Wallner per gli austriaci ed il provvisorio pareggio danese con Bendtner.
Da segnalare la pessima prova della difesa, con un Kroldrup molto indeciso ed un Kjaer che è un lontano parente di quello che si ammira con la maglia rosanero.
Inoltre Silberbauer non è un terzino puro e sulla destra fa fatica; il Ct farebbe bene a trovare una soluzione al più presto.
I due gol subiti su calci piazzati dovrebbero far riflettere sul da farsi e, prima dei Mondiali, ci sarà sicuramente da mettere a punto qualche schema.
Da salvare il bel gol di Bendtner e l’esordio del giovanissimo Erikssen, centrocampista dell’Ajax.


Danimarca 4-1-2-3 Sorensen; Silberbauer, Kjaer, Kroldrup, Jessen (46’Lumb); Khron Dehli; Jensen (46’Erikssen), Kahlenberg; Rommedhal (56’Riesk), Bendtner(80’Lekic), Kvist Jorgensen (72’Mikkelsen)



MALTA 1-2 FINLANDIA

Vince in rimonta a Malta, la Finlandia.
Al gol del capitano maltese Mifsud, hanno risposto Eremenko su rigore e Vayrynen.
I finnici son stati protagonisti di una prestazione convincente che fa ben sperare per il futuro.



CIPRO 0-0 ISLANDA


Pareggio a reti bianche per l’Islanda, sul campo di Nicosia, a Cipro.
Gli islandesi giocano una partita accorta e ben organizzata, ma non hanno quasi mai impensierito la difesa avversaria e dunque lo zero a zero è il risultato più giusto e scontato.
Islanda da rivedere.

Nessun commento:

Posta un commento