mercoledì 18 maggio 2011

Tippeligaen 2011, steccano ancora Rosenborg e Valerenga. Ben 5 squadre in testa

L'estone Sander Post (Aalesund)

La settima giornata di Tippeligaen giocata interamente nella giornata di lunedì, ha visto concretizzarsi diversi risultati a dir poco sorprendenti. Partiamo dai campioni in carica del Rosenborg che tra le mura amiche del 'Lerkendal' cede 1-0 contro il modesto Haugesund. La rete della vittoria ospite porta la firma di Sorum (arrivato a quattro centri) e permette alla squadra allenata da Grindhaug di agganciare a quota sette i rivali di giornata, che a loro volta subiscono il secondo ko interno stagionale interrompendo una serie di due successi consecutivi. Si ferma la crescita evidenziata nelle ultime gare della compagine del tecnico Jonsson.



Finisce 2-2 la gara tra il Tromso ed il Sarpsborg: grande rammarico per i padroni di casa che hanno perso la possibilità di andare in testa da soli alla classifica. A sorpresa sono gli ospiti a passare in vantaggio con Hoas ma dopo un quarto d'ora arriva il pari dei locali ad opera di Abdellaoue; al 91' arriva il vantaggio del TIL con il difensore finlandese Koppinen, ma quando ormai sembrava fatta per la squadra del tecnico Hogmo, arriva al minuto 92 il gol del definitivo 2-2 siglato da Ron che permette di ottenere il primo punto esterno della stagione alla compagine neopromossa.

Terzo successo consecutivo per l'Aalesund che batte 2-1 lo Stromsgodset ed entra nel gruppone delle cinque squadre in testa alla classifica con tredici punti: al vantaggio ospite siglato dal 'solito' Nordkvelle (arrivato a quota tre) rispondono prima il gigante attaccante estone Post (alto 197 cm e al primo centro in Tippeligaen) e successivamente Ulvestad. Una vittoria per i locali arrivata dalla panchina visto che i due marcatori sono entrati a gara in corso. Godset che subiscono la seconda sconfitta nel torneo e che perdono la vetta solitaria.

Col medesimo punteggio vince anche il Brann 2-1 contro lo Start: vantaggio dei padroni di casa grazie al nigeriano Ojo (giunto a quota sei) a cui risponde per gli ospiti una rete dell'eterno Arst su rigore, ma sempre dagli undici metri arriva la rete del successo per la compagine di Bergen con il giamaicano Austin. Brann che sale a tredici, mentre lo Start al suo terzo ko di fila rimane a quota nove.

Grande successo del Molde che espugna 3-0 il campo del Lillestrom: le prime due reti per gli ospiti avvengono con un rigore trasformato da Hoseth e da un'autorete realizzata dal difensore di casa Kippe, mentre il terzo sigillo porta la griffe dello svedese Mostrom. Locali che rimediano la seconda sconfitta in campionato e che restano a quota nove, mentre la squadra guidata da Solskjaer si porta a -2 dalla testa della classifica.

Finisce 1-1 la sfida tra Viking e Odd Grenland: locali che dopo essere andati sotto a causa della rete ospite siglata da Johnsen hanno evitato la sconfitta a 10' dal termine delle ostilità con il centrocampista 18enne Valon Berisha. Pareggio che non serve a nessuna delle due formazioni che restano nei bassifondi della graduatoria.

Cade in casa lo Stabaek per 1-0 contro il fanalino di coda Sogndal che finalmente ottiene la prima vittoria in campionato: il gol partita per la matricola è stato realizzato da Solheim. La compagine di Daerum con questo inaspettato ko perde la possibilità di portarsi in vetta solitaria in classifica.

Infine brillante successo del Fredrikstad che si impone 3-1 su un Valerenga sempre più in crisi: per i padroni di casa che salgono a quota tredici, vanno a segno Thomassen, Elyounoussi e Tveter mentre per la squadra di Oslo che rimedia la quarta sconfitta nelle ultime cinque gare, la rete della bandiera porta la firma di Muri e la situazione continua a farsi delicata per una squadra che l'anno scorso arrivò al secondo posto dietro il Rosenborg campione.

RISULTATI 7'GIORNATA

Rosenborg 0 - 1 Haugesund
Tromsø 2 - 2 Sarpsborg 08
Aalesund 2 - 1 Strømsgodset
Brann 2 - 1 Start
Lillestrøm 0 - 3 Molde
Viking 1 - 1 Odd Grenland
Stabæk 0 - 1 Sogndal
Fredrikstad 3 - 1 Vålerenga

CLASSIFICA

Ha collaborato Marco Miluzio

Nessun commento:

Posta un commento