mercoledì 24 marzo 2010

Tippeligaen 2010 - 2° giornata

Stabæk 1 - 1 Vålerenga
50'J. Andersson (STA);26' K. Hæstad (VAL)
Sandefjord 3 - 1 Molde
52'S. Šaric, 69'R. Ertsås,72'S. Šaric (SAN);12' M. Hoseth (MOL)
Lillestrøm 2 - 0 Tromsø
7'A. Sundgot, 13'A. Ujah
Hønefoss 0 - 2 Aalesund
1',45' D. PhillipsKongsvinger 1 - 2 Odd Grenland
90'E.Frejd (KON);58' M. Myklebust,85' S. Hagen (ODD)
Haugesund 2 - 2 Strømsgodset
38'T. Sørum, 83'J. Nilsen (HAU);58' J. Berget,60' Ø. Storflor (STR)
Viking 4 - 0 Brann
8'P. Ingelsten, 20'V. Nisja,39'A. Ødegaard,60'B. Bjarnason
Rosenborg 3 - 3 Start
19'S. Iversen, 47',59'T. Olsen (ROS);32' C. Kleiven37',E. Børufsen,50' O. Årst (STA)


Ottima la prestazione dello Start, che ha costretto i campioni in carica del Rosenborg ad un imbarazzante 3-3 casalingo. "Si tratta di una delle mie peggiori partite allo stadio Lerkendal" ha dichiarato a caldo l'allenatore Hamrèn. Le partite del Rosenborg durante la gestione Hamrèn, a dirla tutta, non sono mai state incredibilmente avvincenti e questa mancanza di gioco, combinata con una reparto difensivo imbarazzante ed il fatto che lo Start ha iniziato a giocare conscio di non avere niente da perdere ha aiutato a fissare il risultato finale sul tre a tre. Lo Start, infatti, è una squadra composta da molti giovani (Borufsen, Klieven, Stokkelien, Khalili su tutti...) ed ha giocato senza il timore reverenziale che i giganti del Rosenborg in genere stimolano negli avversari. Gioia ulteriore per i tifosi della squadra di Kristiansand è scaturita dal ritorno al gol di Ole Martin Arst dopo tre anni durante i quali, causa infortunio, aveva addirittura deciso di ritirarsi, salvo tornare a giocare dopo lo scorso autunno.

Grande prestazione del Viking di Åge Hareide, che con un 4-0 che lascia pochi spazi alle repliche si è imposto su di un vergognoso Brann. La squadra allenata da Steinar Nilsen (ex Milan e Napoli tra il 1997 ed il 2002, arrivato sulla panchina da poco), sta esprimendo un gioco degno di una qualsiasi squadra amatoriale. E come per ogni squadretta di quartiere che si rispetti, non manca il bullo, impersonato dal giamaicano Rudolph Austin, espulso perchè reo di aver colpito con una gomitata il giocatore avversario Skogseid.


Kjetil Rekdal (nella foto) torna a far parlare di se, ma stavolta per i suoi meriti di allenatore e non per le performance post-pinte di birra. L'ex numero 10 della Norvegia alle edizioni dei mondiali 1994 e 1998 è alla guida dell'Aalesund, armata in maglia arancione che dopo due giornate è in testa nella Tippeliga. "Abbiamo giocato piuttosto male e nonostante ciò abbiamo vinto 2-0 in casa dell'Honefoss" ha dichiarato l'allenatore, che da quando si è seduto in panca ha ben fatto con il Valerenga ed il Lierse (un pò meno con il Kaiserslautern). "Non mi capacito della nostra prima posizione" ha continuato Rekdal, forse nel tentativo di far mantenere i piedi per terra ai suoi ragazzi.
Brutto inizio per il Molde, il cui inizio di stagione è tutt'altro che positivo. Con la sconfitta per 3-1 in casa del Sandefjord, l'allenatore Jonevret, che l'anno scorso ha letteralmente gettato al vento la possibilità di vincere il campionato, ha ancora molto da risistemare negli equilibri della squadra, attualmente ultima insieme all'Hønefoss ed al Kongsvinger, sconfitto per 2-1 in casa dall'Odd Grenland. "Abbiamo tanti nuovi giocatori e c'è bisogno di tempo per ricostruire un gruppo" ha detto Trond Amundsen, allenatore della squadra tornata in prima serie dopo dieci anni d'assenza.

Henning Berg può dirsi soddisfatto del suo Lillestrøm, vincente per 2-0 sul Tromso grazie al mix di giocatori di esperienza e talenti prospettici di cui è composta la squadra. Con la rete del veterano Sundgot e del giovane nigeriano Anthony Ujah, prossima star della Tippeliga 2010, si è confermato anche il totale declinio del Tromso, condannato a dover disputare una stagione molto difficile.

Benino i neopromossi dell' Haugesund, che dividono la posta in palio con lo Strømsgodset. Il 2-2 raggiunto nel finale può dare un pò di fiducia a Grindhaug e i suoi uomini, neopromossi dopo la vittoria dell'Adeccoliga nel 2009.
Pareggio anche tra Stabæk e Vålerenga. Alla Telenor Arena il man of the match è il centrocampista ospite Kristoffer Hæstad che con un gol, un salvataggio sulla linea ed una serie di ripartenze per la sua squadra ha seriamente impensierito i padroni di casa, confermando di essere seriamente intenzionato a convincere Egil "Drillo" Olsen, commissario tecnico della Norvegia, a puntare su di lui per la qualificazione ad Euro 2012.

Nessun commento:

Posta un commento